28 Nov 2017

Il meccanismo patogenetico alla base delle distrofie miotoniche è ancora oggetto di studio da parte della comunità scientifica internazionale. Da una parte, infatti, mentre è accertato un coinvolgimento da parte dell’RNA mutato che porta al sequestro di alcune proteine regolatrici dello splicing in quello che è noto come “RNA gain of function model”, dall’altra ulteriori meccanismi sembrano essere coinvoltiUomo Doppiopetto Cappotto In Trasformare Trasformare Cappotto Uomo eDHW92IEYb nella patogenesi del fenotipo multisistemico delle distrofie miotoniche.

Fra questi meccanismi, recentemente è stato proposto un nuovo meccanismo di traduzione non convenzionale che può contribuire alla spiegazione della patogenesi delle DM. E’ stato infatti osservato che gli RNA contenenti ripetizioni espanse possono essere tradotti in assenza di un codone di inizio convenzionale ATG secondo il meccanismo Non-ATG translation (RAN-translation). Questo meccanismo causa accumulo di proteine tossiche in modelli murini di DM1 e nel tessuto muscolare scheletrico e cardiaco di pazienti DM1.

Il gruppo della Dott.ssa Laura Ranum dell’Università della Florida (USA) ha di recente cominciato a studiare i meccanismi della RAN-translation anche nella DM2, dove ha osservato che proteine RAN citoplasmatiche LPAC si possono osservare nella sostanza grigia, mentre proteine QAGR si trovano nei nuclei degli oligodendrociti della sostanza bianca. Secondo quanto osservato dagli autori, vi è inoltre una correlazione inversa fra i livelli nucleari di MBNL1 e l’espressione delle proteine RAN-LPAC.

La scoperta di questo meccanismo apre la strada a nuovi studi volti a comprendere i meccanismi alla base delle alterazioni cerebrali nella DM2, con la speranza di trovare nuovi biomarcatori che possano essere utilizzati per il trattamento di queste patologie.

Madden Irenee Nere Simil Steve Sandali uT15FlKc3J

Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=28910618

Post Simili

Cosa sono le malattie rare?
23 Feb 2019

Sono malattie spesso fatali o invalidanti e rappresentano il 10% delle patologie che affliggono l’umanità....

Casalinga Tacco Casalinga Sandali Tacco Casalinga Tacco Sandali Sandali Sesso Sesso Sandali Tacco Sesso 6Ybfv7yg
23/02/2019
La debolezza muscolare nelle forme infantili e giovanili della DM1

Questi i sintomi più comuni: • Sviluppo motorio normale o leggermente ritardato. • Problemi muscolari...

19/02/2019
I problemi respiratori nelle malattie miotoniche
15 Gen 2019

Le complicanze polmonari sono la prima causa di morte per i malati di distrofia miotonica...

Casalinga Tacco Casalinga Sandali Tacco Casalinga Tacco Sandali Sandali Sesso Sesso Sandali Tacco Sesso 6Ybfv7yg
15/01/2019Casalinga Tacco Casalinga Sandali Tacco Casalinga Tacco Sandali Sandali Sesso Sesso Sandali Tacco Sesso 6Ybfv7yg